I rappresentanti dei Comites
"Gruppo esecutivo"

Giusy Arzillo (Presidente)
Sono originaria della provincia di Benevento, Edimburgo è la città che chiamo casa da svariati anni. Sono avvocato e lavoro nel dipartimento legale in ambito corporate, dove faccio parte anche del comitato interno Diversity&Inclusion. Durante la pandemia ho svolto mentoring online per l'inserimento lavorativo di chi si era trasferito in Scozia. Il mio impegno nel sociale è proseguito con il Comites, tappa successiva di un percorso orientato alla comunità, all'inclusione e alla promozione dell'italianità.

Michela Calcagni (Vice Presidente)
Sono nata a Milano e cresciuta in provincia di Frosinone. Ho vissuto a Pisa e Napoli. Laureata in Economia Aziendale, ho lavorato in amministrazione e contabilità dopo un apprendistato da commercialista. Dal 2008 vivo a Glasgow, dove sono nate le mie due figlie. Partecipo in un book club italiano che alimenta la mia passione per la lettura; dal 2023 sono Trustee e Tesoriere dell’associazione no profit Italian Scotland. Con cura porto avanti progetti che uniscono persone e tengono vivo il legame con le mie radici.

Laura Landi (Consigliera Esecutiva)
Sono di Salerno, ma vivo a Belfast da oltre 15 anni, con una minuscola parentesi a Boston. Ho una laurea in Scienze della Comunicazione, due master in comunicazione pubblica e digitale e una cotta per il cinema che non mi è mai passata.
Tra le 9 e le 17 creo contenuti tecnici e business-oriented per l’agenzia dello sviluppo economico del Nord Irlanda; fuori orario scrivo di tutto quello che tecnico non è.
Inoltre, sono parte dell’esecutivo del Comites Scozia e Irlanda del Nord, organizzo eventi, preparo dolci e porto la mia famiglia in viaggio ogni volta che posso.
"Consiglieri"

Laura Leuzzi
Sono una storica dell’arte e curatrice che intreccia ricerca, comunità e creatività tra Glasgow, Aberdeen e Dundee. Da anni lavoro su europeismo, femminismi e scambi culturali tra Italia e Scozia, raccontando storie che uniscono generazioni e danno voce alla comunità italo-scozzese. Il mio lavoro nasce dal dialogo e dalla cura, costruendo ponti tra passato e futuro e mettendo al centro persone, memorie e territori. Attualmente sono Chancellor’s Fellow alla Gray’s School of Art.

Giuseppe Ragona
Nato a Firenze nel 1979, laureato in Medicina Veterinaria a Bologna, dal 2018 vivo in Scozia
con la famiglia, dove lavoro come Veterinary Auditor per Food Standards Scotland,
occupandomi di sicurezza alimentare e controlli ufficiali. Amo viaggiare e stare in contatto
con la natura. Nel tempo libero mi piace stare in famiglia e camminare col nostro cane.
